Condizioni Di Vendita

Con le presenti Condizioni Di Vendita (di seguito per brevità “CDV”) la Bedetti S.r.l., C.F. 00392690582, P.IVA 00877291005, con sede in Roma (RM), Piazza di San Silvestro 11, Tel. 06.6797941, PEC bedetti@pec.it, e-mail amministrazione@bedetti.it (di seguito per brevità “Bedetti”), intende disciplinare la vendita a distanza dei prodotti disponibili per la vendita on-line nell’apposito catalogo consultabile sul sito https://bernini.bedetti.it/ (di seguito per brevità il “Sito”).

Prima di inoltrare ogni richiesta di acquisto, il Cliente è tenuto a prendere attentamente visione e ad accettare le presenti CDV, il cui testo è sempre disponibile ed accessibile sul Sito nella sezione denominata “Termini d’uso”. Al momento dell’invio della richiesta di acquisto, il Cliente, mediante apposita spunta, conferma di aver letto, compreso ed accettato nella loro integrità le presenti CDV. L’accettazione integrale delle presenti CDV è condizione necessaria per poter inoltrare a Bedetti la richiesta di acquisto. La mancata accettazione delle presenti CDV non consentirà al Cliente di procedere con l’inoltro della richiesta di acquisto.

1.PRODOTTI

I prodotti venduti attraverso il Sito (di seguito per brevità i “Prodotti”) sono quelli presenti nel catalogo on-line (di seguito per brevità il “Catalogo”) consultabile dal Cliente accedendo alla apposita sezione del Sito denominata “Collezione.

Il Catalogo è aggiornato periodicamente da Bedetti secondo la disponibilità dei Prodotti e in esso sono descritte le caratteristiche dei Prodotti e fornite le relative informazioni.

Il Catalogo è altresì corredato di fotografie dei Prodotti in vendita. Tutte le immagini dei Prodotti pubblicati sul Sito rappresentano esattamente il prodotto finale che il Cliente può acquistare. Si avverte, tuttavia, che alcuni Prodotti possono apparire più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni reali a causa dell’adattamento dell’oggetto allo schermo o per l’uso di particolari tecniche fotografiche. I colori dei Prodotti rappresentati nelle immagini possono risentire delle luci del set fotografico, dei riflessi o delle impostazioni dello schermo di visualizzazione delle immagini in formato digitale.

I Prodotti venduti attraverso il Sito sono disponibili contestualmente anche per la vendita direttamente presso la Boutique di Bedetti sita in Roma, Piazza di San Silvestro, 11 (di seguito per brevità la “Boutique”).

Ogni richiesta di acquisto inviata attraverso il Sito è soggetta alla disponibilità del Prodotto in Boutique al momento della ricezione della predetta richiesta. In caso di indisponibilità del Prodotto il Cliente verrà informato tramite e-mail.

2.ZONE DI SPEDIZIONE E CLIENTI

La vendita on-line è disponibile esclusivamente per i Clienti che utilizzino un indirizzo di spedizione situato all’interno dei Paesi dell’Unione Europea (UE), del Regno Unito (UK), nonché dei Paesi appartenenti all’Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA): Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

La vendita è riservata ai Clienti che hanno raggiunto i diciotto anni di età. I minori di età sono tenuti ad avvalersi del genitore o del tutore legale per trasmettere validamente una richiesta di acquisto a proprio nome e saranno comunque tenuti ad accettare le presenti CDV.

La vendita on-line è riservata esclusivamente a Clienti finali. Con l’accettazione delle presenti CDV il Cliente dichiara e garantisce di effettuare l’acquisto per uso personale proprio o di un altro soggetto e che non venderà o alienerà altrimenti il Prodotto acquistato, essendo precluso l’acquisto dei nostri Prodotti per fini commerciali.

3.PREZZI

I prezzi indicati nel Catalogo sono espressi in Euro e sono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) nella misura prevista dalla normativa italiana e comunitaria vigente al momento dell’acquisto. Le transazioni saranno sempre effettuate in Euro.

Le spese di spedizione sono interamente a carico di Bedetti, a prescindere dal Paese di destinazione, purché rientrante tra i Paesi indicati al Punto 2) delle presenti CDV.

Per acquisti destinati a Paesi extra UE il pagamento di eventuali dazi e/o oneri doganali è a carico e in gestione del Cliente, che avrà il supporto dello spedizioniere di Bedetti per la gestione del pagamento e delle operazioni di sdoganamento.

4.PROCEDURA DI ACQUISTO

La Procedura di Acquisto dei Prodotti da parte del Cliente si sviluppa come segue:

  • Scelta del Prodotto: una volta individuato nel Catalogo il Prodotto o i Prodotti desiderati, il Cliente potrà selezionarli ed inserirli nel Carrello di acquisto. È possibile acquistare più di un Prodotto alla volta.
  • Inserimento dati del Cliente: una volta selezionato il Prodotto da acquistare, il Cliente dovrà obbligatoriamente inserire nella sezione “Cassa” i seguenti dati personali, necessari per effettuare la spedizione e la relativa fatturazione: nome, cognome, codice fiscale, Paese e indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione se diverso da quello di residenza.
  • Accettazione delle CDV e inoltro della richiesta di acquisto: il Cliente dovrà prendere attentamente visione ed accettare mediante apposita spunta le presenti CDV pubblicate sul Sito (nella sezione denominata “Termini d’uso”) e, infine, procedere con l’inoltro della richiesta di acquisto.
  • Presa in carico: con l’inoltro della richiesta di acquisto l’ordine verrà inviato a Bedetti e il Cliente riceverà una e-mail all’indirizzo fornito contenente la comunicazione di presa in carico della richiesta di acquisto da parte di Bedetti. L’invio dell’ordine tramite il Sito ha valore di proposta contrattuale di acquisto. La presa in carico della richiesta di acquisto non costituisce in alcun modo accettazione della proposta di acquisto. Con la comunicazione di presa in carico Bedetti conferma unicamente di aver ricevuto la richiesta di acquisto e che la stessa sarà sottoposta a processo di verifica dei dati inseriti dal Cliente, della effettiva disponibilità del Prodotto, nonché del buon esito della procedura di pagamento descritta al successivo punto 5).
  • Pagamento: nella e-mail di presa in carico sono contenute le istruzioni per procedere al pagamento tramite bonifico bancario. Il Cliente può pertanto procedere ad effettuare il pagamento secondo le modalità indicate nel successivo punto 5).
  • Accettazione della richiesta di acquisto: il contratto di vendita deve intendersi concluso solo nel momento in cui il Cliente riceverà da Bedetti una separata e dedicata e-mail di espressa accettazione della richiesta di acquisto. L’ordine verrà elaborato da Bedetti entro le 24 ore lavorative successive alla effettiva ricezione del pagamento. Bedetti si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di acquisto, nonché di annullare ordini già accettati, nei casi previsti al successivo punto 6).
  • Fatturazione: con l’accettazione della richiesta di acquisto Bedetti provvederà ad emettere fattura con i dati indicati dal Cliente. La fattura accompagnatoria verrà inserita nel plico di spedizione. Il Cliente potrà richiedere informazioni riguardo lo stato del proprio ordine o della propria spedizione tramite i contatti telefonici e/o di posta elettronica di Bedetti indicati nel Sito.

Il Cliente garantisce l’esattezza e la veridicità di tutti i dati e le informazioni forniti a Bedetti al momento della richiesta di acquisto; nessuna responsabilità potrà pertanto essere addebitata a Bedetti qualora l’incompletezza e/o l’inesattezza dei dati comportino l’impossibilità di procedere con la fornitura del Prodotto richiesto o generino eventuali ritardi nella ricezione del Prodotto acquistato.

5.MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento andrà effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario secondo le modalità di seguito descritte.

Una volta inoltrata la richiesta di acquisto, il Cliente dovrà effettuare il pagamento mediante bonifico alle specifiche coordinate bancarie che riceverà nella e-mail di presa in carico. Il bonifico andrà effettuato entro due giorni lavorativi dalla ricezione della suddetta e-mail. Copia del dispositivo di bonifico generato dal proprio Istituto di credito andrà inviata al seguente indirizzo e-mail: amministrazione@bedetti.it. In caso di mancata ricezione della copia del pagamento entro il periodo sopra indicato è facoltà di Bedetti provvedere alla cancellazione dell’ordine. L’ordine inviato rimarrà in stato di verifica sino alla effettiva ricezione del bonifico bancario. Le coordinate bancarie che verranno comunicata al Cliente per e-mail sono le seguenti:

Bedetti S.r.l.

IBAN: IT37U0306905000100000018791

BIC: BCITITMM

CAUSALE: [indicare l’ID dell’ordine].

6.ACCETTAZIONE DELLA PROPOSTA DI ACQUISTO

Successivamente alla accettazione della richiesta di acquisto, Bedetti potrà valutare di rifiutare o annullare l’ordine, non dando seguito alla fornitura del Prodotto richiesto, qualora ricorra uno dei seguenti motivi:

(i) nel caso di mancata disponibilità del Prodotto per qualsiasi motivo;

(ii) qualora la richiesta di acquisto non sia completa in ogni sua parte, ovvero il Cliente in fase di compilazione della richiesta di acquisto non abbia fornito dati personali e/o anagrafici reali ed esatti o, ancora, qualora il Cliente non renda disponibili i dati necessari per la fatturazione e la consegna del Prodotto;

(iii) in caso di mancata accettazione o di mancato rispetto delle presenti CDV;

(iv) qualora sussista un ragionevole sospetto, ad esclusiva discrezione di Bedetti, di frode, di truffa o di commissione di qualsiasi attività illecita o fraudolenta;

(v) se il Cliente risulta essere stato inadempiente nei confronti di Bedetti in precedenti rapporti a qualsiasi titolo intrattenuti;

(vi) qualora il Cliente risulti aver alimentato il mercato della rivendita non ufficiale di orologi.

Nel caso di rifiuto della richiesta di acquisto, Bedetti provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo e-mail indicato o, se questi risultasse non raggiungibile, mediante raccomandata A/R all’indirizzo di residenza fornito.

In caso di rifiuto e/o annullamento dell’ordine per i motivi sopra indicati, Bedetti provvederà al rimborso delle somme eventualmente pagate dal Cliente. Il rimborso, salvo diverso accordo con il Cliente, verrà effettuato mediante bonifico bancario alle coordinate bancarie fornite dal Cliente o con altre modalità idonee a garantire la sicurezza e la trasparenza della transazione.

7.SPEDIZIONE

La spedizione dei Prodotti è consentita esclusivamente per i Paesi indicati al precedente punto 2).

La spedizione viene effettuata tramite vettore convenzionato con Bedetti (di seguito per brevità il “Corriere”) considerato affidabile per il trasporto di oggetti di valore. Per via delle caratteristiche specifiche di questo servizio di spedizione non è possibile per il Cliente consultare lo stato dell’ordine direttamente sul Sito.

Ogni spedizione sarà assicurata per l’intero valore corrisposto dal Cliente, che non corre quindi nessun rischio economico per la spedizione dei Prodotti acquistati tramite il Sito di Bedetti.

Per garantire la qualità e l’efficienza del servizio il Cliente è tenuto ad inserire con precisione l’indirizzo di spedizione completo, unitamente ad eventuali note per rendere al Corriere più agevole la consegna (ad esempio: indicazioni specifiche per raggiungere il luogo di consegna, istruzioni per il citofono, orari di preferenza, etc.). Non potranno essere effettuate spedizioni presso punti di prelievo o caselle di posta.

Il tempo di elaborazione dell’ordine è di due giorni lavorativi dal momento in cui viene ricevuto il pagamento integrale, a cui vanno aggiunti i tempi di consegna del Corriere, necessari affinché la spedizione vada a buon fine.

I tempi di consegna da parte del Corriere sono variabili a seconda dell’indirizzo di destinazione e vanno da un minimo di 24 ore per le città principali ad un massimo di venti giorni per destinazioni particolari (isole minori, etc.). Le suddette tempistiche decorrono dall’affidamento del Prodotto al Corriere. Per le spedizioni all’Estero la tempistica può richiedere tempi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari a seconda della zona di destinazione e/o a causa dei tempi necessari all’eventuale sdoganamento della merce.

Bedetti non potrà essere ritenuta in alcun caso responsabile per eventuali ritardi o per la mancata consegna del Prodotto dovuti a caso fortuito o forza maggiore, né per ritardi o inadempimenti imputabili al Corriere.

Al ricevimento del Prodotto il Cliente è tenuto a verificare se la busta o il pacco che contiene la confezione di vendita risulti aperta/o e/o danneggiata/o, ovvero se la confezione di vendita risulti aperta o danneggiata. In tali casi il Cliente è tenuto a firmare la ricevuta di consegna del Corriere apponendo la dicitura “Accettato con riserva”. L’accettazione del Prodotto consegnato senza che il Cliente abbia apposto una riserva o contestazione sulla consegna nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’ordine per quantità, per tipologia e per imballo.

Prima che il Prodotto venga affidato al Corriere per la spedizione, è sempre possibile per il Cliente procedere al ritiro del Prodotto direttamente presso la Boutique di Bedetti. A tal fine il Cliente potrà prendere tempestivo contatto con l’Amministrazione sia per telefono che per posta elettronica.

8.SERVIZI AGGIUNTIVI

A richiesta del Cliente, da comunicare al momento dell’invio dell’ordine prendendo diretto contatto con la Boutique sia per telefono che per posta elettronica, Bedetti effettuerà gratuitamente il seguente servizio aggiuntivo:

  • CONFEZIONE REGALO: il Prodotto acquistato sarà confezionato con una busta in formato regalo.

9.GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Per i Clienti “Consumatori” è sempre applicabile la garanzia legale per difetti di conformità del Prodotto, come prevista e disciplinata dagli artt. 128 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo per “Consumatori” si intendono le persone fisiche che hanno effettuato l’acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il periodo di validità della garanzia legale decorre dalla data di consegna del Prodotto al Cliente. Per fruire della garanzia, il Cliente dovrà conservare la documentazione fiscale che riceverà da Bedetti e il DDT comprovanti la data in cui ha acquisito la disponibilità materiale del prodotto.

La garanzia legale copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del Prodotto e che si manifestano entro due anni da tale momento.

La garanzia non copre i danni derivanti:

  • dal logorio e dall’invecchiamento (come per esempio graffi, alterazioni del colore, alterazioni/trasformazioni del materiale, quali l’ossidatura per l’argento e il bronzo, il venir meno delle placcature);
  • da un uso improprio ed anormale del Prodotto da parte del Cliente, da mancanza della dovuta attenzione, da negligenza, da incidenti (colpi, ammaccature, urti, etc.) e in generale dallo scorretto uso del Prodotto;
  • da riparazioni del Prodotto eseguite da soggetti terzi non autorizzati dal venditore;
  • da manipolazioni del Prodotto eseguite dal Cliente o da terzi.

In caso di difetto di conformità, Bedetti provvederà al ripristino della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti: a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità; b) l’entità del difetto di conformità; c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

Bedetti può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e/o la sostituzione sono impossibili o se i costi da sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, comprese quelle di cui ai punti a) e b) del precedente paragrafo.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse possibile per il venditore ripristinare la conformità del prodotto in garanzia provvedendo alla sua riparazione o sostituzione, nonché in tutti i casi espressamente previsti dall’art. 135 bis del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita.

Il Consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

Nei casi in cui l’applicazione delle predette garanzie preveda la restituzione del Prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti. Per le modalità di restituzione del Prodotto si rinvia a quelle dettagliatamente indicate al punto 10) delle presenti CDV per il caso di reso a seguito di esercizio del diritto di recesso. Le spese di restituzione del Prodotto sono interamente a carico di Bedetti.

Per evitare danneggiamenti alla confezione originale, nella spedizione si raccomanda l’uso di imballaggi che impediscano qualsiasi tipo di danno da trasporto e si ricorda che va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Qualora a seguito delle verifiche effettuate da Bedetti il vizio denunciato dal Cliente non dovesse risultare un difetto di conformità nel senso precisato dall’art. 129 del Codice del Consumo, non sarà possibile applicare i rimedi previsti dalla garanzia legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e/o di spedizione resteranno a carico del Cliente, il quale riceverà in tal caso specifica informativa tramite e-mail.

10. DIRITTO DI RECESSO E MODALITÀ DI RESO

Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Consumatore che acquista uno o più prodotti mediante un contratto concluso a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali può esercitare il diritto di recesso entro un periodo di 14 (quattordici) giorni senza dover fornire alcuna motivazione.

Il termine per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del bene.

Il diritto di recesso è esercitato dal Cliente mediante invio a Bedetti, entro il termine di cui sopra, di una comunicazione scritta che contenga: (i) la dichiarazione esplicita di voler recedere dal contratto di acquisto; (ii) i dati identificativi dell’ordine (nome e cognome del Cliente; data dell’acquisto; numero dell’ordine; indirizzo di spedizione; data di ricezione del Prodotto); (iii) eventuali indicazioni per il riaccredito di quanto versato.

Tale comunicazione potrà essere inviata a Bedetti, a scelta del Cliente, mediante posta elettronica ordinaria o certificata, nonché a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno agli indirizzi indicati nel primo paragrafo delle presenti CDV.

Il Consumatore dovrà restituire il Prodotto, accuratamente imballato, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato a Bedetti la decisione di recedere dal contratto. A tal fine il Consumatore è tenuto a contattare quanto prima Bedetti, il quale fornirà prontamente al Consumatore le istruzioni per il ritiro del Prodotto tramite un proprio Corriere autorizzato. Il costo della restituzione è interamente a carico di Bedetti.

Qualora il Consumatore scelga di restituire il Prodotto avvalendosi di un tipo di consegna diversa dal tipo di consegna offerto da Bedetti, quest’ultimo non sarà tenuto al rimborso degli eventuali costi supplementari. In tal caso la spedizione del Prodotto, fino al ricevimento dello stesso presso la sede di Bedetti, è sotto la completa responsabilità del Cliente e Bedetti non risponderà in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento di Prodotti avvenuti durante la spedizione di reso da parte del Cliente. Si consiglia pertanto di provvedere all’organizzazione di una spedizione assicurata per l’intero valore del Prodotto.

In caso di spedizione a cura del Cliente il pacco dovrà essere inviato esclusivamente al seguente indirizzo:

Bedetti S.r.l.

Piazza di San Silvestro 11

00187, Roma (RM)

Il Prodotto dovrà essere restituito integro, in perfetto stato, nell’imballo originale e completo di tutti gli accessori eventualmente forniti all’atto di acquisto (scatola, astuccio, istruzioni, etc.).

Alla ricezione del Prodotto, Bedetti provvederà alla videoregistrazione dell’apertura del pacco contenente l’oggetto reso, al fine di documentare le condizioni di ricezione del pacco, dell’oggetto e degli accessori e palesare eventuali danni non causati da Bedetti, oppure manomissioni o sostituzioni con prodotti contraffatti.

Al termine delle verifiche, l’accettazione del reso sarà comunicata al Cliente tramite l’invio di una conferma via e-mail e Bedetti provvederà a riaccreditate il pagamento ricevuto e a rimborsare le eventuali spese di consegna. A tal fine Bedetti provvederà tramite bonifico bancario alle coordinate che verranno fornite dal Cliente nella comunicazione di recesso.

Il reso della merce sarà accettato esclusivamente nel rispetto della procedura sopra citata e delle presenti CDV.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Clienti “Consumatori” e quindi non può essere esercitato da persone fisiche o giuridiche che agiscano per scopi riferibili all’attività imprenditoriale e professionale eventualmente svolta.

11.VARIE ED EVENTUALI

Le presenti CDV sono redatte in lingua italiana e in lingua inglese.

Bedetti si impegna a comunicare con il Cliente, per la durata del contratto a distanza, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Bedetti può rivedere e modificare in qualsiasi momento le presenti CDV. Il Cliente è vincolato a tali revisioni e modifiche ed è tenuto a visitare periodicamente questa pagina per visionare i termini ai quali è vincolato.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Bedetti si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana.

Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, il foro competente sarà quello del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore ai sensi dell’art. 66 bis del Codice del Consumo. Per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione del contratto è possibile ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie di cui alla Parte V, Titolo II-bis, del predetto decreto.

Nel caso in cui il Cliente sia un soggetto diverso dal Consumatore, per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito alla vendita il Foro competente in via esclusiva è quello di Roma, con esclusione di qualsiasi altro Foro concorrente.

Per quanto non disciplinato nelle presenti Condizioni Generali si rimanda espressamente al Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e ss.mm.ii.), nonché alla normativa speciale in materia di e-commerce e alle disposizioni generali del Codice Civile in materia di compravendita, ove applicabili.